Istituto Superiore OSCAR ARNULFO ROMERO – Albino

Portale Scuola Informazioni Categoria Materie Formazione Telefono Codice BGIC  Immagini Descrizione Orari segreteria Indirizzo email Pec Istituto struttura scolastica

Codice scuola BGIS00900B
Tipo SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO STATALE
Denomina-
zione
OSCAR ARNULFO ROMERO
Indirizzo VIALE ALDO MORO, 51
Comune ALBINO
Provincia BG
CAP 24021
Telefono 035751389
Fax 035754820
Email BGIS00900B
Pec bgis00900b@pec.istruzione.it
Sito web https://www.isisromero.it

Aule: n°51 I Alunni: 1101
 sede:
Via A. Moro 51, Albino
 www.istitutoromero.it
 mail: segreteria.romero@gmail.com

 
Lavori realizzati Realizzazione impianti di allarme antincendio.
Messa a norma impianti elettrici.
Ampliamento edificio esistente
Manutenzione straordinaria e adeguamento normativo edifici scolastici.
Lavori in corso

 

Lavori in progetto Realizzazione centro interscambio autobus. (POP 2010).

Nel nome che la nostra scuola si è data stanno le finalità che essa si poneva già al suo nascere.

Il 24 marzo 1980 monsignor Oscar Arnulfo Romero, Arcivescovo di San Salvador, veniva ucciso. Romero rappresenta un esempio per le persone che in questa scuola verranno a proseguire la loro crescita, nella convinzione che esse necessitino di un’approfondita conoscenza delle discipline scolastiche e dei nuovi strumenti tecnologici, ma anche di una solida formazione umana, basata sul rispetto e sulla valorizzazione delle diversità, di un’educazione alla pace e alla tolleranza, di una capacità di aprirsi alle altre culture.

 

ORDINI SCOLASTICI

La scuola raggruppa tre diversi istituti:

– Istituto Professionale per i Servizi Commerciali con diploma triennale di operatore della gestione aziendale o quinquennale di tecnico della gestione aziendale;

– Istituto Tecnico a indirizzo IGEA con diploma quinquennale di Ragioniere e a indirizzo ERICA con diploma quinquennale di Perito Aziendale e Corrispondente in lingue estere;

– Liceo Socio-Psico-Pedagogico con diploma quinquennale magistrale.

 

PIANO DEGLI STUDI

L’Istituto Professionale per i servizi Commerciali ha due livelli di studio: il diploma di qualifica di operatore della gestione aziendale (tre anni) e il diploma di tecnico della gestione aziendale (cinque anni). Dopo tre anni di studio l’operatore è preparato per svolgere mansioni nell’ambito degli uffici amministrativi delle aziende e negli studi professionali. Conseguendo il diploma di maturità, il tecnico assume una configurazione professionale tale da poter intervenire attivamente nella amministrazione di un’azienda sul piano dell’organizzazione e del controllo con competenze polivalenti.

 

L’indirizzo IGEA dell’Istituto Tecnico prepara il ragioniere a svolgere operazioni di gestione, ad organizzare le procedure amministrative, a tenere i libri contabili e a curare i rapporti con l’estero. Dà la possibilità di lavoro in uffici contabili di aziende, nelle assicurazioni, nelle banche, negli studi di consulenza finanziaria e in uffici pubblici.

Consente di intraprendere la libera professione o di proseguire gli studi in qualunque indirizzo, ma particolarmente nel campo giuridico-economico.

 

L’indirizzo ERICA per Periti aziendali e Corrispondenti in lingue estere dell’Istituto Tecnico forma una figura professionale in possesso di buone competenze linguistico-comunicative che può trovare impiego nell’ufficio import-export di aziende, negli uffici turistici, nelle agenzie di viaggi, in strutture alberghiere e di ricezione congressuale, nell’ufficio esteri di assicurazioni e banche. Permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie.

 

Il Liceo Socio-Psico-Pedagogico prevede un biennio formativo e introduce nuove discipline per rispondere più efficacemente alle esigenze di una scuola attenta ai cambiamenti e al passo coi tempi. Nel triennio si potenziano le discipline d’indirizzo, mentre si consolida la formazione degli studenti negli altri ambiti disciplinari. Fornisce una buona preparazione per la laurea in scienze dell’educazione e apre le porte a qualsiasi altra facoltà.

 

 

DIPARTIMENTO AUTONOMIA

Piano Dell’Offerta Formativa, la nostra ’ carta d’identità’, coerente con gli obiettivi generali e educativi determinati a livello nazionale, ma interpretati all’interno delle esigenze del contesto culturale, sociale e economico della realtà della Valle Seriana.

Regolamento d’Istituto, ovvero la normativa nazionale in materia d’istruzione tradotta nella realtà della nostra scuola. All’inizio dell’anno scolastico ogni nuovo studente ne riceve una copia e segue una unità didattica sulla normativa scolastica tenuta dagli insegnanti di diritto.

 

 

DIPARTIMENTO C.I.C. –

Centro di Informazione e Consulenza

Progetto Accoglienza, rivolto agli studenti delle classi prime per facilitare il loro inserimento nella nuova realtà scolastica.

Progetto Accoglienza Alunni Stranieri: per rispondere alla crescente domanda di scolarizzazione di questa fascia di popolazione.

Sportello di primo ascolto per studenti che richiedano di poter essere ascoltati e consigliati su problemi non necessariamente scolastici.

Sportello psicologico per studenti che vogliono sottoporre i loro problemi a un esperto, in sede, per un giorno alla settimana.

Progetto Formazione Genitori, rivolto ai genitori degli alunni delle classi prime, studia, organizza e propone attività di formazione su problematiche relazionali.

Progetto Formazione studenti, con attività quali l’ “Educazione alla affettività, alla prevenzione, alla salute” e il corso per rappresentanti di classe.

Progetto Formazione Docenti: organizza e propone attività di formazione su problematiche relazionali.

Progetto Attività Pomeridiana per organizzare le iniziative degli studenti in campo teatrale, sportivo.

Progetto “No Slavery”: solidarietà sui temi delle moderne forme di schiavitù, in particolare per gli aspetti che vedono coinvolti i minori.

Progetto Coro Femminile “Romero”: un’iniziativa volta a favorire la sensibilità per la musica e il canto con risultati artistici sempre più importanti.

Progetto “Romero e Dintorni”: Corsi di primo contatto (liv.A1) con le lingue cinese, giapponese e araba.

Cinema…Cinema…: Conoscere attraverso il cinema.

Serate a tema: conferenze sulla teoria della relatività e letteratura “ghiotta”.

 

DIPARTIMENTO MULTICULTURALITA’

Progetto scambi europei con il “Koenig-Wilhelm-Gymnasium” di Hoexter (Germania) e il “Lycée Fremon” di Lisieux (Francia): ogni anno due nostre classi partecipano ad attività presso questi licei stranieri e ne ospitano gli studenti-partner per 7-12 giorni.

Progetto Otzenhausen: ogni anno un gruppo selezionato di nostri studenti frequenta insieme a colleghi francesi e tedeschi i seminari di studio della Casa d’Europa di Otzenhausen in Germania sul tema dell’integrazione dei giovani europei.

Progetti Europei Comenius che coinvolgono la nostra scuola, il liceo “Cambium Scholengroep” di Zaltbommel in Olanda e il liceo Anton Philipp-Reclam di Lipsia in Germania in attività di studio con frequenza e ospitalità presso scuole partner.

Progetto Stages Linguistici: nel corso dell’anno scolastico i nostri studenti, accompagnati dai loro docenti, frequentano corsi di lingua all’estero tenuti da insegnanti madrelingua.

Progetto Viaggi d’Istruzione, con direttive diverse a seconda della classe frequentata.

Collaborazione con “ Intercultura”, L’associazione no profit che organizza soggiorni di studio all’estero e l’ospotalità di studenti da tutto il mondo.

Premio “Adriana Bosio” : concorso con premi in denaro per elaborati in forma libera (video,CD, brevi componimenti, diapositive) sul tema della multiculturalità, rivolto a tutte le scuole della provincia di Bergamo.

Progetto Educazione all’Interculturalità, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Ex Deportati, Mani Tese.

Progetto Romero Lingue: corsi di preparazione agli esami per il conseguimento delle certificazioni di lingue straniere francese, inglese e tedesco).

 

DIPARTIMENTO ORIENTAMENTO

Incontri informativi per gli studenti delle scuole medie inferiori in fase di scelta della scuola superiore.

Riorientamento per gli studenti del biennio che sentono la necessità di ripensare la scelta scolastica fatta.

Percorso di “Orientamento all’alternanza scuola-lavoro” per gli studenti delle classi quarte.

Stage estivi o in corso d’anno scolastico presso aziende, enti, scuole, comuni e A.S.L. per gli studenti delle classi quarte.

Percorso di “Orientamento alla scelta post-diploma” per gli studenti delle classi quinte.

Sportello Informativo di Supporto agli Studenti sulle tematiche dell’orientamento.

 

DIPARTIMENTO T.I.C. – Tecnologie Informatiche della Comunicazione

Progetto Rete D’Istituto: per consentire un uso sempre più diffuso e trasversale delle nuove tecnologie nelle attività didattiche e al tempo stesso migliorare l’organizzazione e la gestione della scuola.

Progetto “Portale Romero”. Materiali didattici on line , lavoro in “classi virtuali”

Navigazione in internet assistita da tecnici informatici o docenti del dipatimento TIC.

Progetto E.C.D.L., con corsi per il conseguimento della patente europea del computer offerti a condizioni vantaggiose.

Progetto Biblioteca d’Istituto: collega questa struttura al sistema bibliotecario territoriale e la dota di una gestione informatizzata del patrimonio librario e audiovisivo.

 

PROGETTO HANDICAP

Per l’inserimento degli studenti disabili tramite piani mirati e personalizzati.

Ogni alunno viene seguito dagli insegnanti del consiglio di classe, tra cui un insegnante di sostegno e un tutor incaricato di tenere i rapporti con tutti i soggetti coinvolti e ha inoltre un supporto pomeridiano garantito dall’A.S.L.

Il tutto sotto la supervisione del responsabile dell’intero progetto il quale ha anche il compito di guidare la verifica periodica del processo messo in atto e di proporre eventualmente la sua ridefinizione.

 

STRUTTURE

Aula Audiovisivi dotata di computer e videoproiettore.

Aula multimediale con postazioni di computer collegati in rete a disposizione degli studenti anche al pomeriggio con l’assistenza continua di personale specializzato.

Bar-Caffetteria che offre dal piccolo spuntino al pasto a prezzi contenuti.

Biblioteca dotata di circa 4000 volumi, 1200 videocassette, 150CD-rom didattici. Oltre che di un discreto numero di riviste specializzate. E’ collegata con il sistema bibliotecario provinciale e dispone di un archivio di consultazione aggiornato settimanalmente. Attualmente in ristrutturazione.

Centro Stampa per la predisposizione in giornata di fotocopie e materiali per la didattica.

Laboratorio di chimica.

Laboratori di informatica: quattro, dotati complessivamente di 80 personal computer multimediali in rete LAN e con accesso ad internet. Due di questi laboratori consentono agli studenti di lavorare singolarmente.

Laboratorio di fisica.

La scuola usufruisce del Palazzetto dello Sport di Albino, situato nelle immediate vicinanze dell’Istituto e utilizzato per le lezioni di educazione fisica e lo svolgimento di tornei interni.

Portale internet della scuola con area pubblica informativa e area privata riservata al personale della scuola e agli studenti.

Rete d’Istituto: collega in rete LAN tutti i laboratori, è dotata di server web, fileserver, proxy e firewall.

 

ATTIVITA’ DI SOSTEGNO E RECUPERO

Recupero in “itinere”, cioè attività di recupero svolta all’interno della programmazione da ogni insegnante, qualora se ne presenti la necessità e per un monte ore annuale pari al 10% del tempo dedicato alla materia d’insegnamento.

Recupero pomeridiano: svolto, d’accordo con il consiglio di classe, dall’insegnante al di fuori delle normali ore di lezione.

Sportello Help: ore di recupero pomeridiano messe a disposizione dagli insegnanti per le lezioni rivolte a singoli studenti o piccoli gruppi su loro richiesta.

 

In data 13 giugno 2005 l’ISIS “Romero” ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001 2000 (cert. n° 0513800) per il campo di applicabilità EA 37 “Progettazione ed erogazione di attività di istruzione, formazione e orientamento”.

 

Indirizzi:

  • Qualifica operatore della gestione aziendale
  • socio – psico- pedagogico sperimentazione progetto Brocca
  • maturità tecnico della gestione aziendale
  • perito aziendale e corrispondente nelle lingue estere sperimentazione progetto ERICA
  • ragioniere indirizzo giuridico economico – aziendale IGEA
  • maturità linguistica – sperimentazione d’iniziativa ministeriale

UFFICIO DIDATTICA

Lunedì: 9.30-12-30

Martedì: 9.30-12.30 e 14.00-15.30

Mercoledì: 9.30-12.30 e 14.00-15-30

Giovedì: 9.30-12.30 e 14.00-15-30

Venerdì: 9.30-12.30

Sabato: 9.30-12.30

UFFICIO PERSONALE

Lunedì: 9.30-12-30

Martedì: 9.30-12.30 e 14.00-15.30

Mercoledì: 9.30-12.30

Giovedì: 9.30-12.30

Venerdì: 9.30-12.30

Sabato: 9.30-12.30

È possibile contattare la segreteria al numero di telefono 035/751389 o mandando una mail all’indirizzo segreteria.romero@gmail.com

Scuole collegate
BGPM00901V SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO OSCAR ARNULFO ROMERO
BGRC00902B SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO OSCAR ARNULFO ROMERO
BGTD00901N SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO OSCAR ARNULFO ROMERO

 

Pubblicato in Albino Scuole, SCUOLE BERGAMO, Scuole Superiori Valle Seriana, SUPERIORI, Valle Seriana Scuole e ZONA SCUOLE BERGAMO